Monday, April 10, 2006

Altri artisti

Paganini aveva un cannone. Si chiamava Violino, un Guarnieri del Gesu' nel particolare, che gli sopravvisse, portando sino a noi un rimando dell'insuperato violinista.
Dante aveva penna e calamaio, l'idea assoluta e la spudoratezza di volerla conseguire ad ogni costo. Un naso da poeta, l'alloro a coprirgli il capo, una incredibile voglia di donna e l'immortalita' nel cuore. Come dargli torto...
Chopin era una masochista: ogni volta che si sedeva al piano, lasciava da parte se stesso, immergendosi in un mondo tutto suo. Straziante per chi lo ascoltava, lacerante nel cuore, diresse da solo l'ultimo assolo della propria anima.
Liszt, il misconosciuto forse mastodontico ungherese, mori' per la fama degli altri.
Verlaine e Rimbaud si amarono.
Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, pur segnando l'inizio di un epoca e di uno stile, fu' un farabutto d'uomo. Arrivando all'omicidio di un altro, tocco' quel fondo da cui si sarebbe risollevato con l'arte pittorica. Mori' su una spiaggia, per mano di altri. Ma forse ben gli sta'.
Baudelaire, il fondatore della letteratura moderna, era un ubriacone e un puttaniere; sempre in bolletta, sacrifico' la propria vita per dare a noi la nuova poesia.
Tutti dei gabbiani, come ben sappiamo.

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

E per la danza che artisti metteresti?!
Scrivi qualcosa rigurdo la danza..
Comunque complimenti bellissimo blog!

9:20 AM  
Blogger Arancia Rossa said...

Nella danza ho lasciato me stesso. Non credo di saperne d'altro.

11:27 PM  
Anonymous Anonymous said...

Bah sai..quando mangio la colomba io sento solo il suono delle mie mascelle....

5:42 AM  
Anonymous Anonymous said...

Spiegati meglio..

9:03 AM  
Anonymous Anonymous said...

La mia fortuna e' che non conosco nessuno che diventera' qualcuno... sono le persone piu' odiose del pianeta quando sono in vita!

6:25 AM  
Anonymous Anonymous said...

e poi c'è anche Gesualdo da Venosa, musicista, assassino della propria moglie, autore di splendidi madrigali, con cui poi ha assassinato in vario modo altre anime
Caeiro (http://minimodiario.splinder.com in versione rossa e nella sua versione blu http://letteredalpinte.splinder.com)

4:11 AM  

Post a Comment

<< Home