Wednesday, May 24, 2006

Qualcuno se n'e' andato

Questa mattina le ruote sobbalzavano stanche sull'asfalto semiumido; i finestrini sporchi di una macchina che sembrava muoversi di vita propria, si frapponevano inefficaci alle sferzate della nuova aria post-temporale. Erano le mosche, o forse qualcosa che andava oltre il cedevole carapace di piccoli animaletti a sei zampe, cio' che disturbava il languore dell'inizio giornata. Alcune frasche, impaurite e lustre dalla lotta serale, schiaffeggiavano titubanti lo scatolotto del mezzo di possibile frenesia. Quanti se ne sono andati, e quanti ancora lo faranno. Una gomma, imperfetta nel bilanciamento di convergenza del manuale di meccanica, tentennava sul da farsi in curva. Troppo veloce, alcuni dissero; il consumo del battistrada non e' stato omogeneo, altri affermarono; la storia aveva decretato da tempo la sua fine, i meglio informati saettarono.
Pur avendo un male incurabile, trascurando l'incertezza della vita condotta in linea retta - la quale avrebbe potuto procastinare l'inevitabile fine -, aveva deciso di vivere sino in fondo. Guidare a fari spenti nella notte, come Nuvolari. Portare in testa un enorme cappello di feltro, cercare la vera essenza dell'animo umano: i corbezzoli dell'uomo che voleva ingannare la morte. Portare un fiore alla luna. Lacrimare assenzio. Bere rugiada dalle mani della propria musa. Non ha sofferto.

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ciao! Grazie per la visita..:)
In effetti si, abito in aperta campagna e la mia casa somiglia tanto ad una specia di azienda agricola! Quindi è anche normale che mi ritrovi animali e animaletti di tutti i tipi tra i piedi...Solo che, dopo un pò, sbrocco pure io!!

Buona giornata e a presto! :)
P.

3:52 AM  
Anonymous Anonymous said...

no, assolutamente.Forse è solo la certezza di un istante o forse il tempo non c'entra niente.Forse è solo un brivido più intenso degli altri.

un saluto e ricambio il complmento ;)

lilla3

5:37 AM  
Anonymous Anonymous said...

ciao arancia rossa...il mio post ti ha lasciato cosi'....senza parole???...
io invece ne ho tante per lui...ancora..e sempre per lui...non credo finirannoo mai...come l' inifnita' che ha saputo regalarmi nell'anima...
un bacio
http://femmena.splinder.com

6:47 AM  

Post a Comment

<< Home