Wednesday, May 04, 2005

Programmazione

Sei un programmatore, magari anche bravo, e devi portare a termine un progetto entro una data ora. Nella tua mente un'idea c'e' gia', la provi sommariamente su carta, fai delle prove sul computer e scopri che quell'idea potrebbe funzionare. Bene, sembra fatta, basta solo fare il contorno, la cornice di un quadro eseguibile. Poetico.
Esaltato dalla fresca conquista di qualcosa d'esatto, ti getti sulla tastiera per intagliare un gioiello degno di quel nucleo all'apparenza innovativo, comunque tuo. Un diamante prodotto da te. Un diamante da incastonare.
Quando finalmente sei convinto d'aver incastonato degnamente quel gioiello d'intelletto, decidi che l'esecuzione di tutto quel ben di Dio sia solo una formalita' da sbrigare. F9.
Non funziona, davanti a te una lista interminabile di errori sconosciuti, aventi come unico scopo quello di farti sprofondare nell'ade informatico. Il tempo incombe, il progetto deve essere consegnato tra pochi minuti e quel programma, su cui oramai hai passato notti insonni e giorni tristi, non e' piu' quello che avevi pensato: l'hai snaturato. Pochi secondi ancora mancano, gli errori sono si' diminuiti, ma non di molto.
Dai un pugno alla tastiera, pigiando dei tasti infami che cancellano una misera virgola e fanno partire l'esecuzione.
Il programma funziona. Ti sei scervellato per una virgola messa nel punto sbagliato, rovinando tutto.
Ah, che bella la vita del programmatore.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home