Tuesday, May 31, 2005

Gesu' nero

Le perverse teorie naziste sulla razza, anche se non in maniera lampante, si sono basate anche sul fatto che le maggiori personalita' del mito sono esclusivamente di pelle chiara. Ercole, Ulisse e lo stesso bambino Gesu' sono stati raffigurati da sempre bianchi.
Lo sforzo mentale che vi voglio proporre oggi e' il seguente: immaginate il bambin Gesu' nero. Non mulatto, nemmeno nordafricano, bensi' come un degno rappresentate della specie "africa nera". Immaginate che tutte le statuette che lo raffigurano, messe ogni natale nei presepi, non siano fatte di legno d'abete ma di scuro e pesante ebano, cosa che accomunerebbe in parte la nostra cultura con quella dell'antico egitto.
Fantastico, direte voi, soprattutto perche' ci sarebbero delle solide basi per ritenere che tutte le discriminazioni razziali note, non si potrebbero verificare per il semplice fatto che quel bambino, il padre spirituale del mondo "civilmente evoluto", e' di un bel colore scuro. Comprendo l'euforia che vi pervade.
Mi dispiace smontare il tutto, ma non credo che cambierebbe poi molto. Il problema di fondo della storia umana e' proprio il fatto di essere umani, quindi egoisti di natura, egocentrici e amanti delle persone forti. Non penso che un Gesu' nero possa solo risolvere dei problemi che ci sono stati e ci saranno; infatti chi ci assicura che le persone di pelle scura, acquisita la consapevolezza di essere dello stesso colore del divin bambino, non usino quest'arma come ricatto a possibili concessioni? Non ci sono dati certi in merito, ma la storia c'insegna che ogni cosa puo' essere possibile. Pensate solo alla paura della scomunica nel medioevo, non era una ricatto quello?
Penso che il grosso problema della storia non siano i simboli, nemmeno le correnti di pensiero deviate; penso che il vero problema della linea temporale sia l'uomo stesso, egoista e autoreputatosi padrone assoluto del mondo.
Ma che si spaventa ogni volta che qualcosa di strano compare bel cielo, si terrorizza al sol pensiero di andare nei piu' profondi recessi degli oceani e si stupische non poco quando un'onda spazza via qualche centinaia di migliaia di persone. Bel padrone del mondo...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home