Thursday, May 26, 2005

Macchine coloratamenrte omologate

In un trafiletto a bordo pagina, in fondo al tomo di cui sembra composta l'interezza di cotanta disinformazione, campeggia un mini titolo a caratteri infimamente cubitali. Esso non e' niente di speciale in se, afferma solamente che il Bel paese, statisticamente parlando, e' la nazione mondiale con piu' alta percentuale di macchine di color grigio metallizzato. Secondo nella classifica delle nere. Agli ultimi posti per quanto riguarda gli altri colori. Che significa questo? Significa che ci stiamo uniformando ad un medesimo standard, nella rassicurante alternativa posta dal "cosi' deve essere fatto".
Ma dove e' andato a finire il paese degli artisti, dove e' andato a cacciarsi questo pezzo di terre, reputato da sempre come come un continuo forno di idee e pensieri all'avanguardia? Il paese dove e' stato possibile il rinascimento, l'impero romano e le brigate rosse, esiste ancora? Il paese della ferrari, per giunta.
Non diamo la colpa ai singoli, piuttosto al tempo in cui vivono; vincolo temporale che li tiene legati a delle sicurezze, a contrastare il continuo barcamenarsi tra crac ed effimere certezze. Viviamo in una procella che continua ad alimentarsi, tutti ne siamo coscienti. Cari italiani dalle macchine argentee, io vi perdono.
Perche' so che non sappiamo piu' cosa stiamo facendo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home